Allenamento della forza e diabete

04.06.2013 10:18

L’ALLENAMENTO CON I PESI RIDUCE IL RISCHIO DI DIABETE NEGLI UOMINI.

 

Un studio di Harvard afferma che l’allenamento con i pesi aiuta a prevenire il diabete di tipo due negli uomini. Con mezz’ora di allenamento 5 giorni la settimana, si può ridurre il rischio di un 34%.

Per anni si è saputo che lo svolgimento di esercizio in forma aerobica, riduce di un 50% la possibilità di contrarre il diabete. Adesso un nuovo studio, realizzato da un gruppo di investigatori che analizzò più di 30000 uomini durante un periodo di 18 anni, rivela che il sollevamento di pesi è un’alternativa eccellente per quei soggetti che hanno difficoltà a muoversi. I risultati mostrano che 30 minuti di esercizio con i pesi per 5 giorni alla settimana, diminuisce i rischi di diabete del 43%. Inoltre se viene diminuito il tempo a solo 1 ora di esercizio alla settimana si può comunque ridurre  il rischio di soffrire questa malattia di un 12%. Tuttavia secondo lo studio, la combinazione di ambedue le attività (fare pesi e praticare qualche sport aerobico) è l’alternativa più efficace, perché implica una riduzione del rischio pari ad un 59%. Per il momento non è ancora chiaro se gli stessi risulati si possono riscontare nelle donne.

Come si produce il diabete? 

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), piu di 220 millioni di persone al mondo soffrono di diabete, del quale il 90% è di tipo 2. Il diabete è una malattia cronica provocata da un’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas. Poiché l’insulina è incaricata di trasportare il glucosio al resto delle cellule del corpo, se questa è carente, la persona accumula più zucchero del normale nel sangue.In questo modo, i pazienti dovranno seguire un piano di trattamento per mantenere i livelli di zucchero nel sangue dentro parametri salutari.

Per ottenere questo obiettivo, i pazienti devono tenere in considerazione questi fattori:

  • Una buona alimentazione, salutare e bilanciata
  • Fare esercizio aerobico regolarmente
  • Prendere i medicinali in tempo ed in forma corretta
  • Controllare i livelli di zucchero nel sangue regolarmente

Autore: Santiago Maradona

Traduzione: Alberto Ferrari.

Indirizzo web:  https://www.salud.com.ar/es/hacer-pesas-reduce-el-riesgo-de-diabetes-en-hombres.html