Sforzo breve per bruciare calorie

04.06.2013 10:17

Il miglior modo per bruciare le calorie giornaliere è fare due minuti di esercizio.

Lo sforzo breve dà migliori risultati per dimagrire.

 

Per bruciare le calorie giornaliere sono sufficienti 25 minuti di esercizio fisico al giorno, realizzato in maniera intervallata, con sessioni di  due minuti e mezzo. Questa è la principale conclusione di uno studio realizzato da un gruppo di investigatori dell’universita del colorado, ove i risultati assicurano che concentrar tutto l’esercizio diario dà meno benefici che distribuirlo durante tutta la giornata.

Lo studio dimostra che le persone che si prendono fasi di riposo tra un esercizio e l’altro, ma con varie ripetizioni durante il giorno, possono arrivare a perdere fino a 200 calorie in più. Gli investigatori  compararono la perdita di calorie di persone che concentravano tutto il lavoro in mezz’ora con quelle che realizzavano corti sprint in bicicletta statica durante due minuti e mezzo.

Quando si analizzarono i risultati, gli investigatori dedussero che  il miglior metodo per bruciare calorie  consisteva nel realizzare cinque sessioni ad alta intensità di esercizio di 30 secondi con recupero di quattro minuti ciascuna e distribuirli durante tutto il giorno fino ad arrivare a 20-25 minuti. Secondo gli investigatori questi esercizi possono consistere in realizzare piccole corse o salire le scale. Due volte a settimana sembra sufficiente anche se non tutti possono sfruttare questa metodologia, soprattutto gli anziani.

Ora sappiamo che non è necessario uno sforzo immenso, al contrario si possono ottenere ottimi risultati, addirittura migliori, distribuendo in maniera corretta  nel tempo, l’allenamento.

I risultati si possono trovare leggendo lo studio originale:

Minutes of Hard Exercise Can Lead to All-Day Calorie Burn

https://www.newswise.com/articles/minutes-of-hard-exercise-can-lead-to-all-day-calorie-burn